Aperitivo vegetariano in Italia: ecco dove

Aperitivo vegetariano in Italia: ecco dove

Quali sono i locali dove poter bere un salutare Aperitivo Vegetariano o Vegano? Ecco alcuni luoghi di tendenza e delle idee per fare dei drink green a casa.

Una moda che piace, sinonimo di salute e freschezza., è quella di un aperitivo 100% veg, nel drink e soprattutto negli stuzzichini che lo accompagnano. Attenzione però: chi vuole fare un aperitivo vegetariano, oppure addirittura vegano, oggi non deve assolutamente accontentarsi di un banale pinzimonio di verdure e di qualche finger food frettoloso.
Chi ama la filosofia green, invece, può scegliere tra tantissimi locali, sparsi in tutta Italia, nei quali godersi un vero un happy hour veg a tutto gusto… un vero “veggie hour”!

Street food senza rivali

Milano – comunemente conosciuta come la “patria” italiana dell’aperitivo - poteva non organizzarne anche di vegetariani? E infatti sono numerosi i locali che seguono questa filosofia salutista nel capoluogo meneghino. Uno dei più amati, in zona Porta Venezia, è il Radice Tonda. Qui gli amanti del genere dicono che viene servito uno dei veggie burger più buoni d’Italia e per non smentirsi anche la maionese che lo accompagna è al 100% vegetariana.
All’ora dell’aperitivo la proposta di street food da non perdere prevede anche hot dog e club sandwich. Infine, per un aperitivo green anche nel drink, il locale offre anche un’ampia scelta di centrifugati preparati al momento.

Un panino di semi integrale con verdure, soia e germogli

Un laboratorio verde e artigianale

Per un aperitivo vegetariano a Roma l’indirizzo giusto è certo quello di Ve Gusta, delizioso locale alternativo con lunghi tavoli di legno e barattoli di latta per lampade, che si trova nel popolare quartiere di Centocelle. Al momento dell’happy hour, ma anche a pranzo e a cena, sono disponibili gustosissimi fritti e burger vegan, anche se Ve Gusta è soprattutto un laboratorio di cucina vegana artigianale che produce cibi golosi e sostenibili con grande fantasia. Come “orzacchiotto”, un burger di orzo perlato e rapa rossa: in lista ci sono numerosi piattini proprio a base di cereali, legumi e verdure di stagione. Pronti ad assaggiarli?

Aperitivo green anche nel bicchiere

La moda del “veggie hour” si diffonde però in tutta Italia e non solo a Milano e Roma. Ad esempio, per chi volesse godersi un aperitivo vegetariano a Bologna, anche sotto la Torre degli Asinelli sono davvero numerosi i locali con proposte green. Uno dei più interessanti è sicuramente Canapé Incontro, storico indirizzo cittadino che propone cocktail alcolici o analcolici accompagnati da finger food: tutto rigorosamente in chiave bio e vegan. Tutto l'ambiente del Canapé Incontro è poi green, ecosostenibile e molto accogliente e per sorseggiare qualcosa è disponibile un'ampia varietà di centrifughe e frullati.

Panini Vegani con burger di soia, insalata e ceci

Anche a casa si è veggie!

E se questa moda dell’happy hour veggie vi ha conquistato perché non provare anche a organizzare un aperitivo vegetariano fatto in casa? Ovviamente le ricette di stuzzichini e finger food sono innumerevoli e si prestano bene per eventi estivi all’aperto soprattutto le proposte a base di verdure e frutta fresca. Un ottimo cocktail da abbinare, grazie al suo gusto fresco, può essere il Bitter Smoothie che tra i suoi ingredienti ha la centrifuga (verdissima) di sedano e cetriolo. Ancora più veggie nella sua "filosofia" è poi un altro cocktail adatto all'occasione vegetariana: parliamo del Flower Power, drink che tra i suoi ingredienti unisce frutta fresca come lamponi e lime e petali di rosa caramellati!