Idee per apericena a casa: ricette e trucchi
Che cosa preparare per un aperitivo di successo anche se l'estate è quasi finita? Quali sono le perfette ricette per un apericena a casa? Ecco i nostri consigli.
Volete cimentarvi con l'organizzazione di un evento casalingo preparando da soli stuzzichini e allestimento? Anche se la bella stagione è al termine, tutto si può fare tranquillamente “home made” seguendo le nostre intriganti idee per apericena a casa.
Le migliori ricette per apericena a casa
L'estate sta finendo? Non importa! Settembre è ancora il mese giusto per organizzare a casa un evento da ricordare quando la bella stagione sarà passata. Perciò, che abbiate in mente di organizzare per gli amici uno sfizioso aperitivo analcolico o che vogliate realizzare un più completo apericena a casa, sono tante le ricette da provare, di sicuro successo.
Se non sapete che cosa preparare per un aperitivo “home made”, potete ad esempio puntare su stuzzichini finger food, che sono perfette idee per apericena a buffet, oppure anche solo servire dei divertenti spiedini di frutta per aperitivo. Sono tante le soluzioni creative e accattivanti: si può provare a organizzare un aperitivo vegetariano oppure inventarsi delle più gustose e saporite idee di taglieri per aperitivo. Quali che siano le vostre preferenze, ecco le perfette ricette per un apericena a casa di fine estate.
1. Crostini con noci e fichi
Se volete offrire agli ospiti un finger food dal gusto intrigante e che ben si sposa con il clima degli ultimi giorni d'estate, potete preparare facilmente a casa questi crostini.
Ingredienti:
- 250 g di fichi
- 20 g di noci
- 1 filone di pane tipo baguette
- 100 g di gorgonzola
Tagliate il pane a fette e fatele tostare nel forno già caldo. Fate poi i fichi a fette spesse 1 cm e mettetele sulle fette di pane. Posate al centro un cucchiaio di gorgonzola e aggiungete gherigli di noce a piacere. Conservate i crostini in frigo fino al momento di servirli.
2. Bicchierini tricolori
Saporiti, mediterranei e colorati, questi finger food si possono preparare anche all'ultimo momento visto gli ingredienti semplici ma gustosi che utilizzano.
Ingredienti:
- 200 g di di ricotta primo sale
- 200 g di pomodorini tipo pachino
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe
- basilico
Lavate i pomodorini, tagliateli a tocchetti e metteteli in una ciotola insieme alla ricotta tagliata a cubetti. Condite con basilico sminuzzato, olio, sale e pepe. Adesso usate il composto per riempire 8 bicchierini di vetro (quelli che si usano per servire limoncello o amaro a fine pasto). Conservateli in frigo fino al momento di servirli.
3. Bruschetta stracchino e salame
Tra le perfette ricette per un apericena a casa c'è un finger food dal gusto raffinato e sfizioso che si prepara con dei crostini di pane, semplici ma fantasiosi.
Ingredienti:
- 200 g di stracchino
- 200 g di salame ungherese
- 1 baguette
- prezzemolo
Tagliate a fette rotonde una baguette e fatele tostare in forno a 180°C pochi minuti. Poi in un mixer tritate il salame e il formaggio quindi spalmate le bruschette con la crema ottenuta. Sistematele su una teglia e fatele dorare nel forno caldo per 10 minuti. Fate raffreddare, spolverate con prezzemolo fresco e servite.
4. Focaccine Praga e bufala
Una proposta saporita e classica che va incontro ai gusti di tutti i tipi di ospiti del vostro apericena home made: e facilmente potete anche variarne gli ingredienti.
Ingredienti:
- 200 g di prosciutto di Praga
- 200 g di focaccia ligure
- 4 pomodori
- 100 g di mozzarella di bufala
Aprite i pomodori e strofinatene la parte interna sulla focaccia anch'essa aperta a metà. Su un lato della focaccia ora mettere la bufala, fatta prima scolare e bene e tagliata a fette sottili, i pomodori anch'essi a fette e infine aggiungete il prosciutto come ultimo strato. Chiudete la focaccia e quindi tagliatela a quadroni di uguale misura, fissando ognuno con uno stuzzicadenti.
Cosa preparare per un aperitivo?
Ecco l'elenco delle nostre idee per apericena a casa:
- Crostini con noci e fichi
- Bicchierini tricolori
- Bruschetta stracchino e salame
- Focaccine Praga e bufala
Cosa fare per un apericena? La mise en place
Quali sono le idee per organizzare un apericena a casa che rendano l'evento davvero unico? Non bastano le ricette per preparare gli stuzzichini migliori ma servono anche i trucchi giusti, ad esempio quelli per l'allestimento del buffet e della mise en place in casa propria.
Prima cosa da scegliere è la tovaglia che fa da “scenografia” all'aperitivo: se l'avete organizzato in terrazza o in veranda è meglio scegliere una con un motivo floreale. E se avete deciso di attrezzare due tavoli diversi, è importante che le tovaglie siano uguali o comunque abbinate tramite toni e colori simili. I bicchieri poi vanno posizionati in punti facilmente raggiungibili da tutte le zone della stanza o della location scelta. Per un aperitivo o un apericena, infine, in genere le posate non sono necessarie: meglio, comunque, posizionarle in un angolo del tavolo, magari vicino ai tovaglioli di carta, per agevolare gli ospiti che preferiscano lo stesso usarle.