Happy fish, l'aperitivo a base di pesce

Happy fish, l'aperitivo a base di pesce

I migliori aperitivi di pesce con cocktail raffinati e appetizer sfiziosi, ecco i segreti dell’Happy Fish Made in Italy.

Uno dei nuovi trend del momento è l’”Happy Fish”, un aperitivo in perfetto Italian Style, il cui punto di forza è il pesce, prodotto di punta del Bel Paese. Freschissimo e di qualità, è ormai il protagonista di una innovativa formula per preparare deliziosi appetizer da accompagnare a cocktail e drink: accanto alla vendita al banco avviene anche la preparazione di mini-piatti gourmet da gustare all’ora dell’aperitivo direttamente in pescheria, solitamente bagnati da un calice di vino. Ecco alcuni degli esempi più chiacchierati in rete di ricette fingerfood per aperitivi Happy Fish.

Locali per aperitivo Happy Fish a Milano

Partendo dalla capitale dell’aperitivo, Milano, spunta subito la storica Pescheria Da Claudio, un must per ogni milanese doc. Da gustare appollaiati sugli sgabelli all’interno del negozio, le specialità sono pesce crudo e marinature. In zona Navigli, I Pesciolini sono un’altra deliziosa esperienza da provare all’ora dell’aperitivo. Gli abitué consigliano il tris di tartare (tonno, salmone e branzino). La Pescheria Nuncia può invece essere un’irresistibile tappa per i pendolari che attendono quotidianamente il treno alla stazione di Cadorna. Ambiente informale, nulla di diverso da un classico bar con tavolini, il bancone è però ben rifornito dai pescherecci di Chioggia e il pezzo forte sono ostriche e cocktail di gamberi.

Locali per aperitivo Happy Fish nei dintorni di Milano

Nell’hinterland milanese, come trascurare l’ormai famosissima Gattuso e Bianchi di Gallarate (Va), una pescheria da veri vip, a cominciare dai soci: uno di loro è il Campione del Mondo della Nazionale di Calcio Azzurra, Ringhio Gattuso. Tutte le sere dalle 18 alle 19.30, la pescheria propone “pesci per i vostri denti”. A Manerbio, in provincia di Brescia, all’ora dell’aperitivo la Pescheria da Piero offre risotto alla marinara, zuppa di pesce e paella di pesce.

Locali per aperitivo Happy Fish a Venezia e dintorni

Situato a Rialto, il più antico nucleo di Venezia, Pronto Pesce Pronto offre finger food a base ovviamente di pesce della laguna (moeche marinate, ostriche, baccalà mantecato): un mix delizioso che fonde la tradizionale cucina veneziana con un pizzico di innovazione.

Fuori dai soliti itinerari turistici di Verona, I Masenini è un bacaro aperto dallo chef stellato Elia Rizzo che offre piatti di pesce fresco. Un esempio? Carpaccio di ombrina, olive e arancio o sarde fritte ripiene di lattuga. Sempre nel Triveneto, ma stavolta a Trieste, il Salumare è un goloso ibrido tra una salumeria e una pescheria che organizza i cosiddetti "rebechin", aperitivi di mare da gustare in piedi o ai tavolini d’appoggio.

Locali per aperitivo Happy Fish da Bologna a Catania

La Pescheria del Pavaglione di Bologna è situata in uno dei quartieri più belli della città e offre incantevoli stuzzichini per un aperitivo a base di crudité e tartare, firmate dallo chef Daniele Simonetti.

Mentre nella RistoPescheria Da Mary di Cecina (Li), l’aperitivo si può gustare su una suggestiva barca ormeggiata proprio davanti al negozio.

A Roma, il Ristorante Consoli offre mini-menù perfetti per un aperitivo gourmet a base di ostriche o frittura.

Infine, da Napoli a Londra, passando per Milano, c’è la Pescheria Mattiucci, la cui offerta di stuzzichini per aperitivo si basa esclusivamente sul pescato del giorno, sempre freschissimo. Per concludere, a Catania la pescheria “Fratelli Vittorio” sorge addirittura accanto all’incredibile mercato del pesce della città. Quando si dice “a km 0”!