Estate, è tempo di aperitivo all'aperto e finger food

Estate, è tempo di aperitivo all'aperto e finger food

Che sia per un aperitivo in spiaggia o all'aperto in città, in estate l'ideale è un cocktail dissetante e sfiziosi finger food, ecco 4 ricette facili e veloci.

In estate l’aperitivo è meglio farlo all’aperto, in un giardino, sulla spiaggia o in terrazza, in modo da rilassarsi, godendosi a pieno il clima estivo e chiacchierando amabilmente con i propri amici. In un aperitivo all'aperto di questo tipo, allora, dove non ci sono postazioni fisse con sedute e tavolini, è più comodo non dover tenere pesanti piatti in mano, ma gustarsi come abbinamento ai drink dei finger food freschi e sfiziosi. E noi di questi finger food estivi allora ne abbiamo individuati in particolare quattro: per ognuno di essi vi proponiamo la ricetta per realizzarlo e il perfetto cocktail da abbinare.

Uno spiedino esotico e trendy

Un aperitivo in spiaggia presuppone dei finger food esotici e originali: ecco allora che vi proponiamo questi divertenti spiedini di pollo all'ananas, facilissimi da preparare e che al sapore delicato della carne bianca mixano quello grintoso dell'ananas.

Ingredienti:
300 gr di petto di pollo
1 ananas
1 limone
sale e pepe
olio extravergine d'oliva

Come si preparano: tagliare il pollo a cubetti abbastanza grandi e quindi pulire l'ananas e farlo a cubi di dimensioni simile a quelli di carne. Prendere degli spiedini di legno e infilarvi ananas e pollo alternandoli. Scaldare ora una piastra con olio abbondante e quindi cuocere gli spiedini per dieci minuti girandoli spesso. Condirecon olio, sale, pepe e succo di limone. Abbinamento di gusto perfetto col pollo è quello con il cocktail Italian Squeeze, drink freschissimo e fruttato.

Vassoi di finger food misti per aperitivo

Quel fritto che ti sorprende

Praticissimi per una serata all'aperto gli spiedini estivi si possono realizzare in tanti modi diversi: questa ad esempio è la ricetta per preparare sfiziosissimi cavolini di Bruxelles "allo spiedo".

Ingredienti:
500 gr di cavolini di Bruxelles
250 gr di farina 00
sale e pepe
olio di semi

Come si preparano: cuocere al vapore i cavolini per 20 minuti, poi tagliare il gambo e il primo strato di foglie. Preparare ora la pastella, mettendo la farina in una ciotola, unendo acqua calda e mescolando continuamente regolando di sale. Mettere ogni cavolino su uno spiedino di legno, passarli nella pastella e metterli a friggere in olio bollente per 5 minuti. Il sapore forte e deciso del fritto si unisce in modo giusto a quello del Punch Bitter un cocktail sorprendente e delicato.

Arriva il Messico all'aperitivo

Se volete organizzare un bell'aperitivo sul mare in salsa messicana dovete scegliere un finger food a base della più famosa salsa messicana, ovvero i pomodorini ripieni alla salsa guacamole.

Ingredienti:
300 gr di pomodorini ciliegina
salsa gaucamole a piacere
sale
olio extravergine d'oliva

Come si preparano: mettere la salsa guacamole in frigo per una mezz'oretta e intanto lavare bene i pomodori, tagliare una calottina e scavarli all'interno, togliendo polpa e semini. Oramettere dentro un pizzico di sale e capovolgerli su un tagliere per farli scolare. A questo punto si possono farcire con salsa guacamole a piacere e quindi richiuderli con le calottine. Mettere in frigorifero e servire freddi. Un drink che si sposa bene col sapore dei pomodorini è il Dry Citrus, cocktail che mixa sapientemente agrumi e zenzero.

Tagliere con un mix di finger food con verdure

Un tocco di piccante per l'estate

E per finire, perfetti sia per un aperitivo all'aperto in città che per un aperitivo in spiaggia, sono dei finger food spicy come i biscotti salati al peperoncino.

Ingredienti (per 25 biscotti):
300 gr di farina 00
200 gr di burro
200 gr di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di peperoncino
2 uova
sale

Come si preparano: mescolare il burro con il parmigiano, poi aggiungere farina, peperoncino e sale. Mescolare bene e aggiungere le uova, impastando fino a ottenere un composto omogeneo. Stendere con il mattarello l'impasto sulla carta forno con uno spessore di 5 mm e mettere in frigo per due ore. Tagliare i biscotti di forma rotonda e metterli a cuocere in forno a 220° C per 10 minuti. Un cocktail che vi si abbina alla perfezione è l'Americano Ginger*, drink rivisitato dal gusto estivo e sorprendente.

* Bevi responsabilmente