I drink di Halloween per un aperitivo mostruoso

I drink di Halloween per un aperitivo mostruoso

Sei alla ricerca di ricette per un aperitivo in pieno stile horror? Scopri le 5 proposte Sanbitter per abbinare drink di Halloween e finger food adatto.

State cercando le perfette ricette per Halloween perchè volete organizzare un aperitivo "da urlo"? Niente paura, almeno fino alla sera del 31 ottobre...
È quello il momento infatti nel quale va in scena quella festa di Ognissanti che, negli ultimi anni, è diventata amatissima e sentitissima anche in Italia. Tanto che ogni anno sono sempre di più le serate e le feste a tema che si organizzano un po' dappertutto, in locali e anche piazze del nostro Paese.
Ma se avete deciso di festeggiare il vostro Halloween puntando su un aperitivo a tema vi diamo una mano noi, suggerendovi i 5 drink perfetti da servire per un creare un evento indimenticabile e, in abbinamento ad ognuno di essi, un’idea originale di finger food.

Quando la zucca fa paura!

Simbolo della festa da sempre, la zucca, oltre che buona e dolce, può essere anche un frutto "pauroso". Come nello Scary Pumpkin*, il cocktail dedicato espressamente alla festa di Halloween dal bartender pugliese Giacomo Fiume.

Ingredienti:

3 cl di Mezcal
1 bar spoon di Marmellata di zucca e pepe rosa
1,5 cl di Vermouth macerato al pompelmo e bergamotto
3 cl di Sanbittèr Rosso
Sale alla zucca e pepe rosa essiccato

Come si prepara:

Versare in un bicchiere flûte 3 cl di Mezcal, 1,5 cl di Vermouth macerato al pompelmo e bergamotto e 1 bar spoon di marmellata di zucca e pepe rosa.
Quindi aggiungere on top 3 cl di Sanbittèr Rosso. Come guarnizione al drink infine, spennellare un lato del flûte con del sale alla zucca e pepe rosa.
Un finger food perfetto da abbinare è una "classica" tempura di gamberi e verdure.

A tutta luna...

Quando si festeggia la notte di Halloween sarebbe perfetto avere una bella luna piena in cielo.
Da abbinare magari a un cocktail gustoso e stagionale come il Candy Moon*.

Ingredienti:

Sanbitter Emozioni Passion Fruit
5 more
1 cl succo di lime
1 cucchiaio di marmellata di lamponi
1 bianco d'uovo
rum
sale
scorze di agrumi
zucchero filato

Come si prepara:

Prendere un vasetto di vetro da conserva e metterci le more, la marmellata, il succo di lime, l’albume pastorizzato e un pizzico di sale.
Pestare gli ingredienti e aggiungere ghiaccio. Chiudere il barattolo e agitare con forza. Aggiungere una bottiglietta di Sanbittèr Emozioni Passion Fruit e altro ghiaccio poi decorare con scorze di agrumi e una nuvola di zucchero filato.
Lo stuzzichino giusto sono bruschette di pane azzimo con un classico hummus di ceci e sesamo.

Rosso come la "paura"

Per una festa "strong" come Halloween ci vuole un cocktail dal gusto altrettanto forte e dal colore di un bel rosso "carico".
Proprio come il Peperosso.

Ingredienti:

1 Sanbitter Rosso
5 cl di tonica
1 fetta di peperone giallo
ghiaccio abbondante

Come si prepara:

Mettere in un bicchiere una fetta di peperone giallo, versare la tonica e pestare con un mudler. Aggiungere il ghiaccio e completare con il Sanbitter Rosso.
Cocktail davvero versatile e deciso, Peperosso si abbina alla perfezione con diversi appetizer intramontabili: ad esempio con un tagliere di salumi emiliani (culatello, coppa, salame).

Halloween "al sangue"

Rosso, anzi rossissimo, e quindi perfetto per ambientarsi in una scenografia "sanguinaria" stile horror per Halloween, è anche il Red Stinger, forte drink a base di zenzero

Ingredienti:

1 Sanbitter Rosso
3 foglie di basilico
2 fette di zenzero
5 cl di tonica
ghiaccio

Come si prepara:

sistemare in un bicchiere tumbler le foglie di basilico, poi aggiungere le fette di zenzero e i 5 cl di tonica. A questo punto pestare con il mudler.
Mettere poi abbondante ghiaccio, completare con Sanbittèr Rosso e infine mescolare il tutto con un barspoon.
Un finger food che si sposa alla perfezione? Dei gustosi biscotti salati al parmigiano.

Per un aperitivo raffinato

Vorreste servire al vostro evento di Ognissanti un cocktail classico come il Mojito, ma in una versione più "adatta" all'occasione?
Provate il Virgin Bitter con il suo colore rosso vivo e il suo gusto fresco e raffinato.

Ingredienti:

1 Sanbitter Rosso
2 cucchiaini di zucchero bianco
2 spicchi d'arancia
6 foglie di menta
1 ciliegia
ghiaccio tritato

Come si prepara:

Mettere in un bicchiere tumbler gli spicchi d’arancia, lo zucchero e le foglie di menta. Pestare leggermente con il mudler, aggiungete il ghiaccio tritato e colmare il bicchiere con il Sanbitter Rosso. Infine, guarnire Il drink con un ciuffo di menta, la scorza d’arancia e la ciliegia.
Il piatto che si può abbinare a questo cocktail è una profumata pasta al pesto perfetta anche per trasformare l'aperitivo in una più robusta apericena.

*Bevi responsabilmente