Salta al contenuto principale
Cocktail con albume

Cocktail con albume

Un’insolita idea per un aperitivo originale, un drink a base di uovo: lasciatevi avvolgere.

Avete mai pensato di bere un cocktail con albume d’uovo? Sembra insolito e poco consono, eppure è uno dei trend più seguiti del momento.

La moda lanciata a livello internazionale sta lentamente prendendo piede anche in Italia, dove sempre più frequentemente i barman utilizzano l’albume come ingrediente eletto per le loro creazioni.

Albume nei cocktail? È facile!

Smentendo chi teme che il drink possa essere sgradevole o troppo pesante, con le giuste proporzioni l’albume ha invece il pregio di conferire una tessitura setosa al cocktail e aggiungere una schiuma leggera, piacevole al contatto con le labbra, senza alterarne il gusto. Altro falso mito da sfatare, quello del suo difficile utilizzo.

Si comincia shakerando, senza ghiaccio e da soli, gli altri ingredienti del cocktail. Il secondo step è l’aggiunta dell’albume, da agitare nuovamente con gli altri ingredienti. Infine, si completa con il ghiaccio e si shakera per un’ultima volta. Prima di servire, il cocktail con albume va filtrato attraverso un colino da tè invece del classico straine: questa operazione permetterà di eliminare la calaza, quel filamento che sospende il tuorlo nell’albume.

I più famosi cocktail con l'uovo

Alcuni esempi di cocktail in cui è l’albume dell’uovo a fare la differenza? In Perù viene inventato negli anni Venti il Pisco Sour, diventato poi bevanda nazionale. A New Orleans, invece, nel 1888 Henry C. Ramos idea il Ramos Fizz, originariamente chiamato “New Orleans Fizz” che aveva un unico trucco: creare una schiuma stabile utilizzando bianco d'uovo e panna. Prima del proibizionismo questa bevanda era talmente popolare che talvolta i barman facevano fatica a soddisfare gli ordini dei clienti. A riportare in voga l'uovo nei cocktail è stato sicuramente un film cult degli anni '80: “Cocktail”. Un giovanissimo Tom Cruise guardava con ammirazione il suo amico mentre beveva un Red Eye, dove l'uovo è addirittura intero!

Cocktail con albume: due ricette da provare

Esistono dei fantastici, gustosissimi e sofisticati cocktail che nella loro ricetta comprendono anche albume e uovo e che si possono tranquillamente e facilmente preparare da sé anche per organizzare uno speciale aperitivo in casa. Anche se non siete grandi appassionati o esperti di house bartending, potete davvero farlo seguendo passo passo queste ricette. La prima delle quali è quella dello Charme Rouge*, cocktail creato dal bartender e influencer Giacomo Fiume.

Ingredienti:

• 1 albume d'uovo• 1 Sanbittèr Rosso• 3 cl di succo di pompelmo fresco• 3 cl di gin• 1,5 cl di vermouth infuso ai fiori di sambuco• 1 splash di sciroppo al bergamotto• 1 cucchiaino di marmellata di amarena

Preparazione

Versare in uno shaker 3 cl di gin, 1,5 cl di vermouth infuso ai fiori di sambuco, 3 cl di succo di pompelmo fresco, uno splash di sciroppo al bergamotto e un cucchiaino di marmellata all’amarena. Mescolare con un barspoon in modo da diluire per bene la marmellata e per iniziare anche a testare il sapore del drink. A seguire, aggiungere un albume e shakerare dando così una sferzata all’uovo che tenderà a fare una bella schiuma e a diventare spumoso. Aggiungere a questo punto il ghiaccio e dare una nuova shakerata. Infine, versare il tutto in un tumbler basso, lasciar raffreddare e aggiungere colmando on top il Sanbittèr Rosso.

Cocktail con albume: Candy Moon

Ancora più semplice e alla portata di tutti i bartender “fai da te”, anche di quelli alle primissime armi, è poi un altro cocktail nel quale l'albume d'uovo è ingrediente principale, il Candy Moon.

Ingredienti:

• 1 albume d'uovo• 1 Sanbittèr al Passion Fruit• 5 more• 1,5 cl di succo di lime• 1 cucchiaio di marmellata di lamponi• Ghiaccio• Sale• scorze di agrumi• zucchero filato

Preparazione

In un classico vasetto di vetro da “conserve” inserire le cinque more, aggiungere un cucchiaio di marmellata ai lamponi, unire il succo di lime e infine mettere anche l’albume pastorizzato, aggiustando il tutto su un pizzico di sale fino. A questo punto pestare tutti gli ingredienti e inserire alcuni cubetti di ghiaccio nel vasetto. Chiudere quindi il barattolo con il suo tappo ermetico e agitarlo con vigore. Ora si deve aggiungere un ulteriore cubetto di ghiaccio e quindi colmare il vasetto con una bottiglietta di Sanbittèr al Passion Fruit. Infine, quando è possibile, decorare il cocktail con scorze di agrumi e una nuvola di zucchero filato.

Aperitivo con uova

E se volete fare tutto un aperitivo a tema uovo, oppure vi interessa avere a disposizione anche una ricetta perfetta per usare questo ingrediente davvero universale anche nella preparazione di stuzzicanti finger food da aperitivo, ecco una saporita versione delle “classiche” uova sode ripiene.

Ingredienti:

• 4 uova• 1 manciata di capperi sotto sale• 2 cucchiai di maionese• Basilico• olio extravergine di oliva• sale• pepe

Preparazione

Mettere le uova in una pentola piena d’acqua e farle bollire per almeno 5 minuti a fiamma bassa, quindi farle raffreddare in acqua fredda. Ora sgusciarle delicatamente e dividerle in due. Quindi estrarre delicatamente i tuorli per sistemarli in una ciotola nella quale aggiungere anche un cucchiaio di maionese e mescolare il tutto delicatamente. A questo punto lavare con acqua corrente una manciata di capperi sotto sale, quindi strizzarli e tritarli finemente. Unire i capperi alla ciotola con tuorli e maionese, aggiustando di sale e pepe. Poi insaporire il tutto con qualche foglia di basilico spezzettato. Amalgamare ancora il composto fino ad ottenere una crema morbida, aggiungendo anche il resto della maionese. Infine, riempire le 8 mezze uova con la crema usando un cucchiaino, quindi lasciare riposare in frigo per mezz’ora circa e servire freddi.

*Bevi responsabilmente