Salta al contenuto principale
Voglia di aperitivo light? Ecco 4 stuzzichini salati light veloci

Voglia di aperitivo light? Ecco 4 stuzzichini salati light veloci

Anche quando l'estate è finita usate ingredienti leggeri come verdure e frutta per preparare finger food light da servire in un aperitivo “home made”.

Rivedere gli amici dopo le vacanze è sempre un evento da festeggiare, magari con un aperitivo. Cosa c'è di meglio allora che organizzare a casa un aperitivo light servendo agli ospiti stuzzichini salati veloci, gustosissimi ma insieme a prova di calorie. Per iniziare la stagione fredda mantenendo la forma conquistata con tanti sacrifici in estate.

Cosa vuol dire aperitivo light?

L'estate, ricca di sole e mare ma anche di aperitivi accompagnati da finger food light a base di frutta e verdura, è finita purtroppo. Perché però cambiare quelle “buone” abitudini estive e non proseguire anche durante i mesi più freddi a servire insieme ai cocktail questi finger food leggeri, meno ricchi di calorie ma comunque gustosi e golosi? Sono tantissime le ricette per preparare stuzzichini salati veloci, anche a casa, senza troppa fatica, e che danno modo di organizzare un vero aperitivo light che permetta agli ospiti di badare alla linea senza rinunciare al sapore.

4 ricette per un aperitivo light

Tra i frutti che ben si prestano per ricette light da aperitivo c'è ad esempio l'avocado. Ricchissimo di proprietà nutritive e insieme caratterizzato da un gusto irresistibile, utilizzarlo in cucina è semplice perché è un ingrediente versatile: è adatto per preparare “dietetiche” tartine avocado e gamberetti oppure anche una più prelibata mousse di avocado e salmone. In alternativa potete scegliere uno (o tutti) tra questi 4 stuzzichini salati light veloci, facili da preparare a casa.

1. Bicchierini di tonno

Se cercate degli aperitivi di pesce che siano perfetti da servire come finger food light, questi bicchierini al tonno sono davvero leggeri ma super gustosi.

Ingredienti:

-150 g di tonno sgocciolato

-120 g di formaggio spalmabile in versione light

-100 g di yogurt greco bianco

-4 filetti di acciuga

-erba cipollina a piacere

-sale e pepe

Preparazione:

In un mixer frullate insieme il tonno ben sgocciolato, le acciughe, il formaggio spalmabile, lo yogurt greco, l'erba cipollina finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso. Se necessario, aggiustate di sale e pepe. Usate quindi la mousse per riempire dei bicchierini da finger food, quindi come decorazione e “cucchiaio” aggiungete dei pezzetti di sedano e di carota.

2. Polpettine alla ricotta

Tra i numerosissimi esempi di stuzzichini salati light veloci vi consigliamo queste “palline” di prosciutto e formaggio leggerissime ma ben insaporite da pistacchi ed erbe aromatiche.

Ingredienti:

-300 g di ricotta light

-100 g di prosciutto cotto

-40 g di pistacchi tritati

-erba cipollina e timo a piacere

-olio d'oliva e sale

Preparazione:

Tritate il prosciutto cotto con un coltello e poi lavorate la ricotta con una frusta, aggiungendo un filo di olio e aggiustando di sale. Unite i due composti, amalgamateli bene e poi fate risposare in frigo per mezz'ora. Quindi fate le polpette tonde e adagiatele in pirottini di carta da finger food. Prima di servire cospargete le polpettine con pistacchi tritati, erba cipollina e timo.

3. Involtini al salmone

A chi ama il gusto fresco e leggero del salmone e della rucola proponete questo finger food light facilissimo da preparare e che si abbina a ogni tipo di cocktail da aperitivo.

Ingredienti:

-300 g di salmone affumicato

-200 g di formaggio crescenza light 

-75 g di rucola

-75 g di pomodoro

-15 g di succo di limone

-olio d'oliva, sale e pepe

Preparazione:

Su un tagliere di legno stendete le fette di salmone e spalmatele di crescenza. Quindi adagiatevi sopra le foglie di rucola, arrotolatele e mettetele in frigo a riposare. Al momento di servire, tagliate in diagonale al centro i rotoli, adagiateli in un vassoio su un letto di rucola e cospargerli col pomodoro tagliato a dadini. Infine, condite con una emulsione di olio, limone, sale e pepe.

4. Frittatine alle verdure

Scegliete verdure leggere ma gustose come le zucchine e le carote per dare un tocco estivo alle vostre frittatine: saranno un finger food perfetto per il vostro aperitivo light.

Ingredienti:

-300 g di zucchine

-300 g di carote 

-1 cipolla

-4 uova

-olio d'oliva e sale

Preparazione:

Grattugiate carote e zucchine poi tritate la cipolla, quindi sbattete le uova in una ciotola e aggiustate di sale. Utilizzando stampini rotondi (tipo quelli per muffin antiaderente) sistemate in ogni stampo cipolla e verdure sopra le quali verserete infine le uova sbattute. Fate cuocere in forno a 200°C per 15 minuti e servitele tiepide.

Ecco l'elenco degli stuzzichini salati light veloci

-Bicchierini di tonno

-Polpettine alla ricotta

-Involtini al salmone

-Frittatine alle verdure