
A Natale fai gli auguri con l'aperitivo giusto
Per preparare un aperitivo perfetto per le festività natalizie a casa, scopri quali sono le regole del galateo e i 5 cocktail di Natale Sanbitter.
Come deve essere un aperitivo di Natale perfetto? Di sicuro deve creare l’atmosfera giusta, di festa: proprio per questo da scegliere con cura è la proposta di cocktail che deve essere adatta per il tipo di evento che avete in mente di organizzare.
Per darvi una mano vi abbiamo messo quelli che sono i cinque cocktail di Natale perfetti da preparare, e da offrire ai vostri ospiti, per trasformare un "rito quotidiano" in una festa unica e indimenticabile.
Santa Claus, il cocktail di Natale fruttato
Cocktail di Natale dal gusto secco e fruttato, perfetto per essere abbinato con stuzzichini o tartine a base di gamberetti, il Santa Claus si prepara inserendo il succo di mezzo lime e mezza mela nel frullatore, quindi miscelando il risultato nel mixing glass insieme a una bottiglietta di Sanbittèr Dry.
Si versa quindi il tutto in un calice con abbondante ghiaccio decorando con un rametto di ribes rosso e uno di rosmarino freddo.
Notte di Natale, il drink dal gusto dolce-amaro
Perfetto da abbinare a un panettone gastronomico farcito con salumi, il Notte di Natale è un drink che esalta il contrasto dolce-amaro.
Si prepara versando un Sanbittèr rosso in un tumbler basso, quindi unendo nel frullatore 80 grammi di banana fresca, il succo di lime e il succo di mezza mela. Aggiungere quindi il ghiaccio nel bicchiere e colmare con il contenuto frullato in precedenza, decorando infine con un ciuffetto di menta fresca.
Bianco Natale, bevanda da abbinare ai formaggi
Anche se il suo colore leggermente rosato è perfetto per abbinarsi con i più eleganti decori natalizi tradizionali, il Bianco Natale è la bevanda perfetta da proporre insieme a Grana o a stuzzichini a base di formaggio da spalmare.
Per prepararlo si ottiene 1 cl di succo di zenzero centrifugando la radice con acqua naturale e lo si versa in un bicchiere preparato con un 1 cl di sciroppo di granatina.
Si uniscono poi il succo di mezzo lime e Sanbittèr Emozioni Pompelmo, decorando con una spirale di cetriolo e menta fresca.
Bubblywood, drink natalizio dal gusto speziato
Tra i cocktail di Natale il più particolare è di certo il Bubblywood, drink non semplice da preparare ma che si sposa con molti sapori invernali grazie al suo gusto secco e speziato.
Per prepararlo si mescolano in una tazza di vetro 1,5 cl di succo di limone, 1 cl di orzata, 4,5 cl di succo d'ananas e 3 cl di tisana depurativa.
Raffreddare il tutto con ghiaccio abbondante e mescolare con un barspoon, quindi versare il drink in flute precedentemente preparati spolverandoli con zucchero a velo, a mo' di neve. Colmare infine i flute con Sanbittèr Dry e servire.
Sanset, drink da abbinare a stuzzichini con crostacei
Festeggiate il Natale dove il clima è ancora gradevole e l'aperitivo in terrazza non è un'utopia?
Il vostro cocktail di Natale allora è il colorato Sanset, drink da abbinare a tempura o stuzzichini con molluschi e crostacei.
Si prepara versando in un calice baloon, con abbondante ghiaccio, 5 cl di vermouth bianco, una bottiglietta di Sanbittèr e uno splash di soda. Si fa passare quindi una scorza di limone sul bordo dello stesso calice e quindi la si usa come decorazione. Aggiungere una foglia di menta e servire.
Scopri il galateo dell’aperitivo di Natale
Scelti i cocktail di Natale adatti al vostro stile di aperitivo però ci sono altri dettagli da sistemare per creare un’atmosfera calda e di festa: sicuramente dovete scegliere la musica appropriata e offrire un buffet di qualità presentato con originalità.
Per tutti questi motivi può essere molto utile poter seguire un galateo dell'aperitivo di Natale che sveli i consigli giusti per rendere unico il vostro aperitivo.
Anche perché, se il momento dell'aperitivo è ormai stabilmente entrato a far parte delle abitudini quotidiane di buona parte di noi, questo rito a Natale si trasforma in un'occasione innanzitutto perfetta per incontrare le persone più vicine e per trascorrere insieme a loro dei momenti di gioia e allegria.